MISTERI LUMINOSI

(Dal libro: La preghiera cristiana)

1. Gesù è battezzato da Giovanni nel Giordano. Lo Spirito Santo scende su di lui per investirlo della missione che lo attende. Mentre il Cristo scende nell'acqua, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto. Chiediamo la virtù della docilità al volere di Dio come Gesù nel battesimo.

2. Gesù, alle nozze di Cana, cambia l'acqua in vino e, grazie all'intervento della Madre, apre alla fede il cuore dei discepoli. Lasciamoci trasformare dalla grazia divina.

3. Gesù annuncia: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino». La presenza della Madre non lo distoglie, ovviamente, dal farlo, poiché madre e fratelli di Gesù sono coloro che fanno la volontà di Dio e osservano la sua parola. Chiediamo la capacità di testimoniare il Vangelo.

4. Gesù si trasfigura sul monte Tabor e sul suo volto sfolgora la gloria divina. Il Padre lo accredita quale suo Figlio eletto perché venga da tutti ascoltato. Chiediamo la forza di seguire Gesù sempre e ovunque: trasfigurato, crocifisso e risorto.

5. Gesù istituisce l'Eucaristia, suo Corpo e suo Sangue sotto i segni del pane e del vino per il nostro nutrimento spirituale. Chiediamo la virtù della gratitudine per il dono dell'Eucaristia.

RAFFAELLO