APPENDICE

METODI PER RECITARE IL ROSARIO

Metodi santi per recitare il santo Rosario
e attirare su di sé la grazia dei misteri della vita,
della passione e della gloria di Gesù e di Maria

1º Metodo

Vieni, Santo Spirito, ecc.

Offerta generale del Rosario

155. Io mi unisco a tutti i santi che sono nel cielo, a tutti i giusti che sono sulla terra; mi unisco a te, mio Gesù, per lodare degnamente la tua santa Madre e lodare te in lei e per mezzo di lei. Rinuncio a tutte le distrazioni che potranno venirmi durante questo Rosario.

Noi ti offriamo, Vergine santa, questo Credo per onorare la tua fede sulla terra e chiederti di farci parte di questa stessa fede.

Ti offriamo questo Padre nostro, Signore, per adorarti nella tua unità e riconoscerti come il primo principio e il fine di tutte le cose.

Ti offriamo, Trinità santissima, queste tre Ave Maria per ringraziarti di tutte le grazie che hai fatto a Maria e che hai fatto a noi per sua intercessione.

Padre nostro, 3 Ave Maria, Gloria al Padre.

Offerte particolari per ogni decina

Misteri Gaudiosi

156. Prima Decina. Ti offriamo questa prima decina, Signore Gesù, in onore del mistero della tua Incarnazione, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una profonda umiltà di cuore.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero dell'Incarnazione, discendi nella mia anima e rendila veramente umile.
 

Seconda Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa seconda decina in onore della Visitazione della tua santa Madre a sua cugina santa Elisabetta, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione di Maria, una perfetta carità verso il nostro prossimo.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero della Visitazione, discendi nella mia anima e rendila veramente caritatevole.
 

Terza Decina. Ti offriamo questa terza decina, Bambino Gesù, in onore della tua santa Nascita, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, il distacco dai beni del mondo, l'amore per la povertà e per i poveri.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero della Nascita di Gesù, discendi nella mia anima e rendila povera in spirito.
 

Quarta Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa quarta decina in onore della tua Presentazione al tempio per le mani di Maria, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, il dono della sapienza e la purezza dell'anima e del corpo.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero della Purificazione, discendi nella mia anima e rendila veramente sapiente e veramente pura.
 

Quinta Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa quinta decina in onore del tuo Ritrovamento da parte di Maria in mezzo ai dottori, quando ti ebbe smarrito, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, la nostra conversione e quella dei peccatori, degli eretici, degli scismatici e degli idolatri.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero del Ritrovamento di Gesù nel Tempio, discendi nella mia anima e convertila veramente.

Misteri Dolorosi

157. Sesta Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa sesta decina in onore della tua Agonia mortale nel giardino degli Ulivi, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una perfetta contrizione dei nostri peccati e una perfetta conformità alla tua santa volontà.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia dell'Agonia di Gesù, discendi nella mia anima e rendila veramente contrita e conforme alla volontà di Dio.
 

Settima Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa settima decina in onore della tua sanguinosa Flagellazione, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una perfetta mortificazione dei nostri sensi.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia della Flagellazione di Gesù, discendi nella mia anima e rendila veramente mortificata.
 

Ottava Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa ottava decina in onore della tua crudele Coronazione di spine, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, un grande disprezzo del mondo.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero della Coronazione di spine di Gesù, discendi nella mia anima e rendila veramente contraria al mondo.
 

Nona Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa nona decina in onore della tua Salita al Calvario con la Croce, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una grande pazienza per portare la nostra croce dietro di te ogni giorno della nostra vita.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero della Salita al Calvario con la Croce, discendi nella mia anima e rendila veramente paziente.
 

Decima Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa decima decina in onore della tua Crocifissione sul Calvario, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, un grande orrore del peccato, l'amore della Croce e una buona morte per noi e per quelli che sono ora in agonia.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero della Morte e Passione di Gesù Cristo, discendi nella mia anima e rendila veramente santa.

Misteri Gloriosi

158. Undicesima Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa undicesima decina in onore della tua trionfale Risurrezione, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una fede viva.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia della Risurrezione, discendi nella mia anima e rendila veramente fedele.
 

Dodicesima Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa dodicesima decina in onore della tua gloriosa Ascensione, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una ferma speranza e un grande desiderio del paradiso.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia del mistero dell'Ascensione di Gesù Cristo, discendi nella mia anima e rendila veramente celeste.
 

Tredicesima Decina. Ti offriamo, Spirito Santo, questa tredicesima decina in onore del mistero della Pentecoste, e ti chiediamo, per questo mistero e per l'intercessione di Maria, tua fedele Sposa, la divina sapienza per conoscere, gustare e praticare la verità e farne tutti partecipi.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia della Pentecoste, discendi nella mia anima e rendila veramente sapiente secondo Dio.
 

Quattordicesima Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa quattordicesima decina in onore dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione in corpo e anima della tua santa Madre in cielo, e ti chiediamo, per questi due misteri e per la sua intercessione, una vera devozione verso di lei, per ben vivere e ben morire.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

Grazia dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione di Maria, discendi nella mia anima e rendila veramente devota a Maria.
 

Quindicesima Decina. Ti offriamo, Signore Gesù, questa quindicesima e ultima decina in onore dell'Incoronazione di gloria della tua santa Madre in cielo, e ti chiediamo, per questo mistero e per la sua intercessione, la perseveranza e la crescita nella virtù fino alla morte, e la corona eterna che ci è preparata. Ti chiediamo la stessa grazia per tutti i giusti e per tutti i nostri benefattori.

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.

159. Ti preghiamo, Signore Gesù, per i quindici misteri della tua Vita, della tua Morte e Passione, e della tua Gloria e per i meriti della tua santa Madre, di convertire i peccatori, aiutare i morenti, liberare le anime del purgatorio, e di darci la tua grazia per ben vivere e ben morire, e la tua gloria per vederti faccia a faccia e amarti per l'eternità. Amen.

(2º) Metodo più breve

per celebrare la vita, la morte e la gloria
di Gesù e di Maria nella recita del santo Rosario
e per diminuire le distrazioni

160. Ad ogni Ave Maria delle varie decine bisogna aggiungere una clausola che richiama il mistero celebrato. La clausola si aggiunge dopo la parola Gesù, a metà dell'Ave Maria.

1ª Decina — E benedetto il frutto del tuo seno, Gesù incarnato.

2ª Decina — Gesù che santifica.

3ª Decina — Gesù che nasce povero.

4ª Decina — Gesù offerto per noi.

5ª Decina — Gesù, il Santo dei Santi.

6ª Decina — Gesù agonizzante.

7ª Decina — Gesù flagellato.

8ª Decina — Gesù coronato di spine.

9ª Decina — Gesù carico della croce.

10ª Decina — Gesù crocifisso.

11ª Decina — Gesù risorto.

12ª Decina — Gesù asceso al cielo.

13ª Decina — Gesù che ti colma di Spirito Santo.

14ª Decina — Gesù che ti risuscita.

15ª Decina — Gesù che ti corona di gloria.

Al termine della prima corona del Rosario si dice: Grazia dei misteri gaudiosi, discendi nelle nostre anime e rendile veramente sante.

Al termine della seconda corona: Grazia dei misteri dolorosi, discendi nelle nostre anime e rendile veramente pazienti.

Al termine della terza corona: Grazia dei misteri gloriosi, discendi nelle nostre anime e rendile eternamente beate.