Il Santo Rosario
back
Versetti per ogni Decina

(Dal libretto: Preghiamo)

Il Rosario è la preghiera che piace di più alla Madonna. A Lourdes ella comparve col Rosario al braccio e si unì alla recita fatta da Bernadette. Ai piccoli veggenti di Fatima raccomandò di recitarlo sempre per i poveri peccatori.
Il Rosario è un ripensare alla storia della Redenzione, a quello che Gesù ha fatto per noi; è un dolce colloquio con la Madre celeste per dirle che le vogliamo bene.
Recitiamolo sovente, portiamo sempre con noi la corona, teniamola cara, prendiamola in mano nei momenti di urgenti necessità.
È l'arma più sicura per vincere le tentazioni, è una preghiera potente per ottenere da Dio la conversione dei peccatori, la pace nelle famiglie e nel mondo, il trionfo del suo Regno.

Primo Mistero Gaudioso. L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine.

L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth, a una Vergine (di nome Maria). L'angelo, entrato da lei, disse: "Ti saluto, piena di grazia; il Signore è con te... Darai alla luce un figlio, cui porrai nome Gesù" (Lc 1,26-28.31).

Secondo Mistero Gaudioso. La Visita di Maria Vergine a Santa Elisabetta.

Maria si pose in viaggio, e andò in fretta in una regione montuosa, in una città della Giudea. Entrata in casa di Zaccaria, salutò Elisabetta, che appena udì il saluto di Maria fu ripiena di Spirito Santo (Lc 1,39-40).

Terzo Mistero Gaudioso. La Nascita di Gesù.

Giuseppe e Maria salirono da Nazareth a Betlemme e, mentre erano là, Maria diede alla luce il figlio suo primogenito; lo avvolse in fasce e lo adagiò in una mangiatoia (Lc 2,6-7).

Quarto Mistero Gaudioso. La Presentazione di Gesù al Tempio.

Portarono Gesù a Gerusalemme per presentarlo al Signore, secondo ciò che è scritto nella Legge del Signore: "Ogni maschio primogenito sarà consacrato al Signore" (Lc 2,22-23).

Quinto Mistero Gaudioso. Il Ritrovamento di Gesù nel Tempio.

Il fanciullo Gesù rimase in Gerusalemme, senza che i suoi genitori se ne accorgessero. E avvenne che lo trovarono tre giorni dopo, nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori della Legge e intento ad ascoltarli e a interrogarli (Lc 2,43-46).

Primo Mistero Doloroso. L'Agonia di Gesù nell'orto degli ulivi.

Gesù andò con i suoi discepoli in un luogo chiamato Getsemani e cominciò a provare tristezza e angoscia (Mt 26,36-37). Ed entrato in agonia, pregava più intensamente e il suo sudore divenne come gocce di sangue che scorrevano fino a terra (Lc 22,43-44).

Secondo Mistero Doloroso. La Flagellazione di Gesù alla colonna.

Quelli ancor più gridavano: Crocifiggilo! Allora Pilato, volendo accontentare il popolo, liberò Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso (Mt 15,13-15).

Terzo Mistero Doloroso. La Coronazione di spine.

I soldati lo condussero nell'atrio del Pretorio. Lo rivestirono di porpora e, intrecciata una corona di spine, gliela conficcarono sul capo. Si misero poi a salutarlo: Salve, o Re dei Giudei! (Mc 15,16-18).

Quarto Mistero Doloroso. Il Viaggio al Calvario di Gesù carico della Croce.

Presero dunque Gesù e lo condussero via. Ed egli, portando la croce, uscì verso il luogo chiamato Calvario, in ebraico Golgota, dove lo crocifissero (Gv 19,16-17).

Quinto Mistero Doloroso. La Crocifissione e Morte di Gesù.

Quando fu mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle quindici (Mc 15,33). Gesù gridando a gran voce disse: Padre, nelle tue mani affido il mio spirito. Detto questo, spirò (Lc 23,46).

Primo Mistero Glorioso. La Risurrezione di Gesù.

L'angelo disse alle donne: Non temete! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto: non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto (Mc 16,6).

Secondo Mistero Glorioso. L'Ascensione di Gesù al Cielo.

Il Signore Gesù, dopo aver loro parlato (Mc 16,19), alzate le mani al cielo, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e si sollevò su nel cielo (Lc 24,50-51), ove siede alla destra del Padre (Credo).

Terzo Mistero Glorioso. La Discesa dello Spirito Santo.

Al compiersi dei giorni della Pentecoste, tutti i discepoli erano riuniti nello stesso luogo. E apparvero loro lingue come di fuoco, che si spartivano, posandosi ognuna su ciascuno di essi. E tutti furono ripieni di Spirito Santo (At 2,1.3-4).

Quarto Mistero Glorioso. L'Assunzione di Maria Vergine al Cielo.

Maria è stata assunta in cielo: si rallegrino le schiere degli Angeli (Liturgia). Tutta splendente entra la figlia del Re; il suo vestito è intessuto d'oro (Sal 44,14).

Quinto Mistero Glorioso. L'Incoronazione di Maria Vergine.

Un grandioso segno apparve nel cielo: una donna ammantata di sole, sotto i suoi piedi si trova la luna e sul capo ha una corona di dodici stelle (Ap 12,1).