Il Santo Rosario

Bisogna esortare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo sabato. (6/8/1982)

back

Un'interessante coincidenza

Padre Janko Bubalo, Mille incontri con la Madonna

Janko — Mi meraviglia un po' che tu non mi abbia mai raccontato uno dei fatti più importanti, accaduto durante le apparizioni della Madonna.

Vicka — Quale? Di che si tratta?

J — Accadde il 2 agosto 1981, e forse non a caso proprio in quel giorno. Vuoi che te lo spieghi un po'?

V — Fallo pure.

J — Il 2 agosto 1216, in una piccola chiesa di Assisi, se ben mi ricordo la Madonna apparve a san Francesco d'Assisi, circondata da molti angeli. Gli ha detto che chiunque fosse andato in quella chiesa, si fosse umilmente confessato e comunicato, avrebbe ottenuto l'indulgenza plenaria. Più tardi questo privilegio è stato confermato anche dal papa (si tratta del «Perdono d'Assisi»). Più tardi ancora un altro papa diede questa possibilità di acquistare l'indulgenza in tutte le chiese francescane del mondo. Adesso hanno ridotto questa possibilità. La tua nonna, e probabilmente anche la tua mamma, sanno bene che questo del 2 agosto era il giorno in cui, fino a poco tempo fa, la gente si confessava di più. Almeno nelle chiese francescane.

V — Ma lascia stare mia nonna e dimmi quello che mi vuoi dire veramente.

J — Voglio dire che non è del tutto casuale il giorno che la Madonna ha scelto.

V — Non ti capisco ancora. Vuoi dirmi finalmente che cosa desideri?

J — Forse tu lo racconteresti meglio di me, comunque continuo io. In quel giorno, al ritorno dalla chiesa, voi siete andati giù sull'aia, e lì vi è apparsa la Madonna.

V — Questo è esatto. Soltanto tu non hai detto che la Madonna è apparsa prima a Maria, in casa, quando è ritornata dalla chiesa, e le ha detto che scendessimo all'aia più tardi. Le ha detto inoltre che è in corso una grande lotta per le anime umane, tra suo Figlio e il diavolo.

J — Vedi, Vicka, che tu sai le cose meglio di me; perciò vuoi continuare il racconto?

V — No, l'hai cominciato tu. Io posso solo aggiungere qualcos'altro.

J — Va' avanti tu, per favore!

V — La Madonna ha detto a Maria che il diavolo vuole intromettersi, ma noi non glielo dobbiamo permettere.

J — In che maniera il diavolo ha provato a fare questo?

V — Questo non te lo posso dire e neppure lo ritengo necessario.

J — Va bene. È così che siete andati sull'aia?

V — Sì, però tu hai incominciato, perciò continua tu.

J — Io ho sentito dire così. Laggiù eravate in una quarantina di persone, avete incominciato a pregare ed è venuta la Madonna.

V — Va bene; così è successo diverse volte.

J — Sì, ma quella volta è accaduto qualcosa di particolare.

V — Su, racconta.

J — Dopo che avete pregato, la Madonna ha detto che tutti i presenti potevano toccarla. Dicono che la gente si era messa in fila e che ad uno ad uno si avvicinavano e la toccavano. Maria indicava loro dov'era.

V — Va' avanti.

J — È capitato un fatto strano. Dal contatto delle mani di molti, rimaneva la macchia sulla Madonna, tanto che alla fine l'abito della Madonna sembrava tutto sporco e macchiato.

V — Questo lo so. Quando la toccavano quelli che avevano il cuore impuro, rimaneva sulla Madonna una specie di macchia.

J — Anche tu hai visto che accadeva così?

V — No, no. Io non ero neppure presente quella volta.

J — Guarda qua! Io ho raccontato tutto questo per sapere qualcosa da te e invece tu non eri nemmeno presente.

V — Non importa. Tu hai raccontato tutto molto bene. Così lo hanno raccontato anche a me quando sono ritornati da laggiù. Sicuramente è stato Marinko a raccontartelo.

J — Sì. Una volta me lo ha raccontato Marinko nei minimi particolari. Un'altra volta me lo ha raccontato Maria.

V — Va bene. Adesso ti è tutto chiaro.

J — Sì, Vicka, ma non ho finito.

V — Che cosa vuoi ancora?

J — Marinko mi ha detto che quando la Madonna stava partendo, Maria è scoppiata a piangere. Marinko è corso da lei e le ha chiesto: «Maria, cos'hai? Perché piangi?». E Maria gli ha risposto: «Perché me lo chiedi? Non lo vedi? Come non piangere? Vedi che la Madonna se ne va via tutta sporca?». Allora Maria gli spiegò che le macchie sul vestito erano state causate dal contatto delle mani di molti. Maria mi ha anche detto che questo fatto è stato visto da tutti i veggenti che erano là. Mi disse che era assente il piccolo Jakov, mentre ora sento che eri assente anche tu.

V — Io sarei stata presente se non avessi avuto il mal di denti. E sai com'è quando fanno male.

J — Va bene. Ma qui c'è ancora un altro fatto particolarmente interessante.

V — Che cos'è?

J — È interessante che nessuno dei veggenti che erano lì abbia potuto ricordare chi, in particolare, ha causato una macchia sul vestito della Madonna.

V — Infatti; anche a me hanno raccontato la stessa cosa.

J — Ancora questo. Maria ha manifestato quello che era successo; perciò Marinko ha invitato i presenti ad alta voce: «Gente, domani tutti a confessarsi!». Qualcuno forse c'è anche andato?

V — Di questo non so niente e non voglio neanche saperlo.

J — Questa è una risposta saggia. Però io ritorno ancora una volta a quello che ho ricordato all'inizio e dico che non a caso in quel giorno la Madonna ha invitato il popolo alla confessione, proprio nel giorno in cui già una volta aveva rivolto questo stesso invito, per mezzo di san Francesco.